“Senza l’arte avremmo bisogno di troppe spiegazioni”

  • Web Gallery of Art utilissimo database di opere d’arte. Un vero e proprio museo virtuale, facilmente navigabile e in costante aggiornamento. Purtroppo non è presente una sezione di arte contemporanea.
  • Google Art Project Un progetto di Google tutto dedicato all’arte. Consente di “girare” per alcuni tra i più importanti musei al mondo, direttamente nelle sale, come per il più famoso Street View. Permette di visualizzare anche le singole opere a una risoluzione altissima. Wow.
  • ArtCyclopedia Enciclopedia artistica. Per ogni artista o opera sono elencati numerosissimi link a siti che contengono immagini o saggi. Utilissimo!
  • Il Giornale dell’Arte, per chi vuole informarsi sull’arte, su mostre e novità.
  • Frieze, per i pochi appassionati di arte contemporanea. Ma contemporanea contemporanea!

Forse c’è qualcuno che si interroga su queste opere e vuole approfondire. E vuole capire perché l’arte può tanto…

Forse c’è qualcuno che vuole dedicare alla storia dell’arte un po’ di tempo in più.

Per ricerche specifiche e “serie” ecco il link a un’ottima sitografia: quella della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Per ogni tipo di ricerca, di qualsiasi ambito, ecco il Karlsruher Virtual Catalog: catalogo virtuale che interroga cataloghi di biblioteche in tutto il mondo.  Voi scoprite se quello che cercate esiste. Poi vedete dov’è. Se è in Italia, andate nella vostra biblioteca e chiedete un prestito interbibliotecario o un Document Delivery.

Se studiate all’università andate a rompere le scatole in biblioteca perché vi spieghino come fare delle ricerche bibliografiche serie.

Per la storia dell’arte c’è Kubikat. Catalogo collettivo di biblioteche specifiche, dove sono indicizzati anche articoli presenti in volumi miscellanei (Che magari avete sotto al naso e non lo sapete).

Siamo tutti abituati a cercare immagini semplicemente in Google.

Spesso troviamo quello che ci interessa, ma molto spesso ci accontentiamo. Molto spesso cerchiamo immagini di opere d’arte che avevamo studiato al liceo. Della storia che c’è dietro ogni singola opera non ci interessa un granché, ma l’immagine vogliamo vederla. Bella. Precisa, in tutto il suo splendore.

Che male c’è? E’ esattamente per questo che le opere d’arte sono state create. Per essere guardate. Perché da sole sono capaci di parlare al cuore dell’uomo. Spiegano, appunto.

E su internet si trovano queste opere d’arte. Basta solo saperle cercare nel posto giusto. E io che le ho trovate, mi sento in obbligo di doverle diffondere il più possibile, perché la bellezza non la si può tacere.

Ho deciso, perciò, di fare questa brevissima sitografia.

Chiunque passa di qui e vuole contribuire… i commenti sono ben accetti!

Lascia un commento